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grindhouse

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Juditta
view post Posted on 29/8/2007, 20:12




fa anche quello. essendo un film tributo al cinema degli anni settanta tira in ballo soprattutto un sacco di roba presa proprio da quegli anni. non avendo mai visto niente di tutto ciò mi sono dovuta documentare per cui riporto dal sito:

CITAZIONE
Le due macchine guidate da Stuntman Mike sono una Chevy Nova del 1971/72 (stesso modello di quella sulla quale viaggiavano Vincent e Jules in Pulp Fiction) targata JJZ-109 (targa vista nella Ford Mustang Fastback del 1968 guidata da Steve McQueen nel film Bullitt) e una Dodge Charger del 1969 targata 938-DAN (targa vista nella macchina dei protagonisti del film Dirty Mary Crazy Larry Titolo italiano: Zozza Mary Pazzo Gary*). Sul cofano di entrambe le vetture c’è una decorazione in metallo a forma di papera di gomma, già vista sul camion di Rubber Duck nel film di Sam Peckinpah Convoy (1978). La macchina di Kim (verniciata coi colori di Kill Bill vol. 1) è una
Ford Mustang Mach I, già vista nell'originale Gone in 60 seconds (1974)

* questo titolo viene citato più volte nel film

CITAZIONE
La macchina sulla quale Zoe vuole provare una pericolosissima acrobazia è una Dodge Challenger del 1970 bianca, identica a quella guidata da Barry Newman nel cult movie Vanishing Point (Titolo italiano: “Punto Zero”)*

* idem

CITAZIONE
La ragazza bionda nel poster gigante a casa di Jungle Julia è l'attrice Brigitte Bardot, fotografata sul set di Il Disprezzo di Jean-Luc Godard.

CITAZIONE
Secondo Zoe e Kim, la maggior parte delle ragazze conoscono solo film come Bella In Rosa * e ignorano film d'azione come Vanishing Point, Dirty Mary Crazy Larry e Gone in 60 seconds ("l'originale del '74 e non "quella schifezza con Angelina Jolie!")

* :mille:

CITAZIONE
Quando Stuntman Mike parla della sua rubrica imita il forte accento di John Wayne. Anche Jack Burton, il personaggio interpretato da Russel nel film "Grosso Guaio a Chinatown" imitava spesso l'accento di Wayne

CITAZIONE
La maglia indossata da Kurt Russell nel film “Grosso Guaio a Chinatown” è appesa su una parete del Texas Chili Parlor

quest'abitudine di fare riferimenti coi lavori precedenti dei suoi attori era uscita già con pulp fiction, dove john travolta e uma thurman si rivolgono l'un l'altro chiamandosi cow boy e cow girl in riferimento a due loro film: quello di travolta non lo ricordo (ma interpretava un cow boy), quello della thurman era cowgirl, il nuovo sesso.

CITAZIONE
La macchina di Stuntman Mike passa attraverso un cartellone di un drive in che pubblicizza i film Scary Movie 4 e Wolf Creek

CITAZIONE
I versi che Stuntman Mike recita a Butterfly* sono presi dalla poesia “Stopping by Woods on a Snowy Evening" di Robert Frost e rappresentano anche un riferimento al film anni ’70 Telefon, dove questa strofa veniva usata come segnale postipnotico.

* Whose woods these are I think I know.
His house is in the village though;
He will not see me stopping here
To watch his woods fill up with snow.
My little horse must think it queer
To stop without a farmhouse near
Between the woods and frozen lake
The darkest evening of the year.
He gives his harness bells a shake
To ask if there is some mistake.
The only other sound's the sweep
Of easy wind and downy flake.
The woods are lovely, dark and deep.

But I have promises to keep,
And miles to go before I sleep


CITAZIONE
Quando le tre ragazze si apprestano a fare il loro giro di prova a bordo della Dodge Challenger, Abby tranquillizza Lee dicendole: "Hey good looking, we'll be back later for YOU!" Questa frase veniva detta in un noto spot pubblicitario anni ’70 di un giocattolo della Roco: Mr. Microphone

CITAZIONE
Stuntman Mike dice di aver lavorato per il telefilm The Virginian (1962). Kurt Russel vi recitò in due episodi.

CITAZIONE
Dietro il bancone del bar di Warren è appesa una famosa foto di Johnny Cash con la scritta “Cash Only”

:asd:

CITAZIONE
Nella t-shirt di Shanna con la scritta "Badass Cinema" è raffigurata Tura Satana, la protagonista di Faster Pussycat, Kill! Kill! film exploitation del 1965 di Russ Meyer

in più, il simbolo sul cofano della macchina di stuntman mike è un chiaro richiamo a quello dei death by stereo, che senza questo film non avrei mai conosciuto :tranqui:

ti può bastare? :unsure:

Edited by Juditta - 30/8/2007, 10:05
 
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the fury
view post Posted on 29/8/2007, 20:22




CITAZIONE (SHAI @ 29/8/2007, 16:12)
CITAZIONE (the wise @ 29/8/2007, 15:12)
ne l principe cerca moglie ci sono mortimer e randolph duke di una poltrona per due

guardacaso i due barboni!! :misdraio: :cornaalcielo:

nello stesso film c'è samuel l jackson che fa il rapinatore :francotto:

:B):

Grandissimo Film, con LUI che fa 4 personaggi.


kunta kinte

:slalom:
 
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Ger
view post Posted on 30/8/2007, 00:07




azzo! mi bastano, le tue ora che mi ci fai pensare le avevo notate, quelle altre non conosco i film, lo spot di mr microphone l'ho appen avisto su youtube, è leggermente diversa la frase
 
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Juditta
view post Posted on 30/8/2007, 09:27




sempre a proposito di genii

CITAZIONE
io credo che Il principe cerca moglie sia uno dei film migliori di Bergman e non c’è niente che potrete dire per farmi cambiare idea

CITAZIONE
anche perché Sir Laurence Olivier dentro Il principe cerca moglie ci fa un figurone

:mille:
 
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ludovico van
view post Posted on 30/8/2007, 22:50




si ma il mio discorso era più generale. Pare che le citazioni siano una cosa seria, diobono. Se si parla di un film si accenna a parti della trama e delle citazioni.
che sia in bianco e nero o a colori, che sia muto o sonoro alle volte pare sia uguale.
 
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Juditta
view post Posted on 31/8/2007, 08:20




non sono sicura di aver capito.
comunque guarda che anche io non sono particolarmente entusiasmabile dalla raccolta delle citazioni sparse in giro. penso che a un artista in qualunque campo venga sempre di piazzare qualche omaggio ai personaggi che lo hanno ispirato, è inevitabile, dal momento che la sua arte è nata anche dalla loro arte.
personalmente, lo trovo un valore aggiunto, ma non è quello che mi determina un bel film.
 
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Don Lurido
view post Posted on 31/8/2007, 09:54




CITAZIONE (Juditta @ 30/8/2007, 10:27)
sempre a proposito di genii

CITAZIONE
io credo che Il principe cerca moglie sia uno dei film migliori di Bergman e non c’è niente che potrete dire per farmi cambiare idea

CITAZIONE
anche perché Sir Laurence Olivier dentro Il principe cerca moglie ci fa un figurone

:mille:

Nei commenti di quel blog è citato il tuo post. :cugia:

Tutte queste citazioni mi stanno facendo CITARE. :ph34r:
 
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ludovico van
view post Posted on 31/8/2007, 15:32




no ma non dico a te in particolare. E' che ho letto sia qui che da altre parti commenti sui film in cui si parla delle citazioni come una cosa assai ganza e, visto che io le trovo un diletto della maggior parte dei casi, mi chiedevo cosa ci fosse di tanto bello.
Per citazione non intendo l'inevitabile riconducibilità a qualcosa di già fatto, ma una citazione vera e propria: una frase, una carrellata, un vestito ecc...
 
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.Némesi.
view post Posted on 4/9/2007, 22:13




passavo di qui e finalmente non ho potuto esimermi dal rispondere... :rolleyes:

CITAZIONE (ludovico van @ 31/8/2007, 16:32)
no ma non dico a te in particolare. E' che ho letto sia qui che da altre parti commenti sui film in cui si parla delle citazioni come una cosa assai ganza e, visto che io le trovo un diletto della maggior parte dei casi, mi chiedevo cosa ci fosse di tanto bello.
Per citazione non intendo l'inevitabile riconducibilità a qualcosa di già fatto, ma una citazione vera e propria: una frase, una carrellata, un vestito ecc...

citare come fa Tarantino è un tributo e uno stuzzicare continuo, vibrante, massiccio, da overdose, a emozioni che stanno lì sopite nei meandri nascosti della memoria e che si risvegliano di botto come un uragano e ti riempiono di adrenalina mista a nostalgia... il perchè sia così è un mistero, così come è un mistero che qualcuno goda con gli Iron maiden e altri non li possano sentire... gusti? Idiosincrasia? Arte? Chiamatelo come vi pare... impagabile, almeno per tutti quelli che negli anno '80 facevano le ore piccole a vedersi film come venerdì 13 o Scream, o Freddy vs. Jason o la Macchina Nera :asd: ...in effetti Tarantino vuole omaggiare i film d'azione e horror anni '80, vedi slasher :delfa:


Da una mail di amici di amici di amici... e forse di amici...

CITAZIONE
Oggetto: Lo "Ship's Mast" non si può fare sulle monovolume...

Ciao Gente!
Era un po' di tempo che non tornavo al cinema...quale miglior occasione per vedere l'ultimo Tarantino "Grindhouse - A prova di morte" e raccontarvi le mie impressioni!
Premetto che le stroncature che ho letto in Italia sono vere...
A) Il film non ha una trama, non solo e' completamente assente il tipico intreccio/flashback marchio di fabrica del regista
B) I dialoghi sono volgari e banali
C) Diseducativo per il l'abuso di alcol, droga, violenze gratuite ed eccesso di velocita'
D) ecc ecc..

Le premesse sono deludenti...per me causa di queste stroncature c'e' anche l'uscita del regista che ha detto che il cinema italiano attuale e'
deprimente (Qui sono in totale sintonia) La verità è che quello che ho visto è un film pieno di continue citazioni a tanti film ma anche a telefilm e poi in maniera minore a musica e narrativa nella pura ricetta tarantino o come i detrattori dico ricettario tarantiniano.
Vorrei fare un paragone quasi blasfemo al limite dell'umano buon senso con un libro "il nome della rosa" che di per se è un giallo ne più ne meno, ma la bellezza del libro sono i continui rimandi a tanti altri libri più o meno noti (il mastino dei Baskerville e l'opera omnia di Borges su tutti) rendendolo metaletteratura in un continuo rincorre e ricorrersi di citazioni e rimandi a volte neppure voluti.
Beh che c'entra tutto questo per esprimere il mio pensiero sul film che si rifa come struttura base a quelli di serie b tutti incentrati su sesso e motori, sangue e dolori. Questo è il punto, ogni scena, ogni inquadratura ha continui riferimenti al fine che:
A) La trama è il cinema, i flashback/intrecci non sono nel film ma nella tua testa con tutto quello che hai visto creando rimandi diretti e indiretti in un crescendo di adrenalina ed una stimolazione prolungata delle sinapsi celebrali.
B) I dialoghi sono reali perche' molto di quello che diciamo e' banale e a volte volgare al punto che alcune battute fanno ridere altre no...GULP!
C) L'abuso di droga e alcol l'abbiamo intorno...l'eccesso di velocità lo conferma la popolazione increscita degli autovelox
D) Alcuni dettagli che non possono essere casuali...unghie curate ma alcune rotte o con lo smalto scheggiato, ascelle depilate ma non come nella pubblicita', primi piani di cosce in cui un maligno ci vede un po di cellulite e/o grasso...un inseguimento in una delle tanta highway texane...in cui Suv e Berline lucide e ordinate sono guidate dai loro tomtom verso l'ordinarita' della societa' consumistica e due dodge una bianca e una nera (quelle del generale lee) beh mi fermo ho detto qualcosa di troppo...non preocupatevi se non l'avete visto e non avete intenzione di vederlo, un tale ha detto:
"Il mondo non e' ancora pronto per questo film"

Se non si fosse capito, a me il film è piaciuto Voto n.c.

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:cornaalcielo:

ah, e grazie Juditta... :respect:


P.S. oltre alle citazioni a me hanno gasato un sacco di altre cose come l'effetto mal di mare nelle scene iniziali girate dalla macchina di Stuntman Mike :shai: o il tipo in moto che entra ed esce dalla scena in tre secondi catapultato a schiantarsi contro una baracca, così, perchè ci diceva :asd: una vera "pennellata artistica" :lol:



adios... :phemto:
 
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SHAI
view post Posted on 5/9/2007, 02:03




CITAZIONE (.Némesi. @ 4/9/2007, 23:13)
almeno per tutti quelli che negli anni '80 facevano le ore piccole a vedersi film come venerdì 13 o Scream, o Freddy vs. Jason o la Macchina Nera :asd:

:mille: :mille: :mille: :mille: :mille:
 
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Don Lurido
view post Posted on 5/9/2007, 08:16




CITAZIONE
citare come fa Tarantino è un tributo e uno stuzzicare continuo, vibrante, massiccio, da overdose, a emozioni che stanno lì sopite nei meandri nascosti della memoria e che si risvegliano di botto come un uragano e ti riempiono di adrenalina mista a nostalgia...

Come anche nelle avventure grafiche della Lucas :cornaalcielo:
 
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Juditta
view post Posted on 5/9/2007, 08:22




io so che ora mi sto strippando a scovare le vagonate di citazioni di heroes ed è una figata. effettivamente è come dice némesi (o il suo amico nella mail, non ho voglia di rileggere il post per appurare): ti sembra di ritrovarci dentro la tua vita.
 
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Don Lurido
view post Posted on 5/9/2007, 08:46




CITAZIONE
le vagonate di citazioni di heroes

:unsure: Tipo?

PS. Dimmi solo quelle dei primi 2 episodi, gli altri due devo ancora noleggiarli.

Comunque questo fatto delle citazioni, IMHO, deve essere una cosa in più, ma non uno dei punti di forza di una produzione (film, telefilm e pure musica e videogiochi), perchè c'è il rischio che qualcosa priva di sostanza venga poi mascherata come una "rincorsa alle citazioni" in cui ci si può divertire a scovarle tutte, ma di fatto non ti ha dato niente di nuovo.
Preferisco qualcosa di molto più fine, come faceva Kubrick :tranqui:
 
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Juditta
view post Posted on 5/9/2007, 09:06




ad esempio nella prima puntata il patrigno della cheerleader nel taxi di mohinder gli dice che sureshi o come cazzo è il cognome dev'essere molto diffuso in india, come in america anderson o smith. non ti dicono niente questi due nomi? :shifty:

oppure la scena del quarto episodio in cui i mandorlati maina scendono le scale del casino tutti eleganti ESATTAMENTE come cruise e hoffman in rain man.

ma poi me ne hanno fatta notare una da :mille:
la bionda, niki, che già il nome. con un marito criminale e avvolto dal mistero. che fa la puttana ma non è una puttana. che ha una doppia personalità. che la sua seconda vita si vede su uno schermo. secondo me ci sono almeno tre thread su queste coincidenze :unsure:
 
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.Némesi.
view post Posted on 5/9/2007, 23:37




CITAZIONE (Don Lurido @ 5/9/2007, 09:46)
Comunque questo fatto delle citazioni, IMHO, deve essere una cosa in più, ma non uno dei punti di forza di una produzione (film, telefilm e pure musica e videogiochi), perchè c'è il rischio che qualcosa priva di sostanza venga poi mascherata come una "rincorsa alle citazioni" in cui ci si può divertire a scovarle tutte, ma di fatto non ti ha dato niente di nuovo.
Preferisco qualcosa di molto più fine, come faceva Kubrick :tranqui:

bah, in linea teorica sarei d'accordo, il fatto è che nella pratica il colpo di genio lo vedi proprio lì: quello che fa Tarantino (e parlo da non fan, tra l'altro :dissident: : ho iniziato ad amarlo incondizionatamente giusto con questo film :oops: ) non è fare un'accozzaglia di citazioni ma usarle per costruire un'opera d'arte nuova, pur senza avere una trama... e il fatto che la trama non ci sia non lo rende affatto vuoto... :shai: :respect: :respect:

tra l'altro, se si studia un minimo di storia dell'arte, si scopre che usare in senso originale ma anche no, pezzi di opere di altri artisti, richiamare il loro stile, riutilizzare i loro soggetti o innovazioni è praticamente un aspetto fondamentale di tutte le arti, perchè deve venire degradato nel cinema?? :wbn:


certo non è che un qualsiasi coglione mette insieme gli stessi ingredienti e crea l'impatto emotivo di Quentin... :delfa:



poi, ovvio: o piace o non piace, ma proprio questa è la vera arte, che non lascia spazio al convincimento :asd:
 
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119 replies since 4/6/2007, 00:02   1521 views
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